[Tutti i colori del gruppo] EF Education First - Drapac (2)

[La maglia, lo sponsor] Cambio di sponsor e di colori per la formazione di Jonathan Vaughters, che sembrava sul punto di chiudere dopo un clamoroso podio al Tour e invece riparte… in maglia rosa. L'ancora di salvezza è stata lanciata dal colosso Education First, fondato in Svezia e dimorato in Svizzera, con la vocazione di insegnare al mondo a studiare le lingue. Un mélange culturale che trova sbocco in questa centrifuga di colori, apparentemente casuali, che raccoglie l'eredità della già compianta argyle armada, le cui geometrie sono confinate ai calzini. Si potrebbe insomma dire che il terzo cambiamento del 2018 della squadra di Vaughters sia un cambiamento di gusto estetico, e non certo verso il meglio. Tuttavia secondo il patron trattasi di design tipicamente scandinavo, il che fa pensare che, tra il rosa della maglia da gara e l'arancione di quella da allenamento, l'unica idea di Scandinavia posseduta con compiutezza dal manager americano sia quella di un salmone.
 
[Mercato] Trattenuti Uran e Vanmarcke, il resto del mercato è stato all'insegna dell'improvvisazione, come spesso capita da queste parti, con il ritorno gli arrivi di Breschel, Modolo e McLay che difficilmente riusciranno a compensare i corposi addii di Van Baarle, Formolo, Slagter, Bettiol, Skujins e Koren.
 
[Se va bene] Dopo tanto provare, Sep Vanmarcke riesce finalmente a conquistare la Roubaix, mentre Sacha Modolo torna a vincere al Giro: due tappe. Al Tour Uràn si scopre orfano di Froome e non sa che ruota seguire. Esce presto di classifica, ma il rimescolamento vede emergere Pierre Rolland, che a quasi 32 anni sale sul podio di un GT, il più prestigioso.
 
[Se va male] Una serie di cadute e forature (sai che novità) vanifica la primavera di Vanmarcke, che ci riprova nella tappa del pavè al Tour, ma perde l'attimo buono. Uràn torna il solito Uràn e finisce il Tour in 9a posizione. A fine anno, con la Dwars door Vlaanderen vinta da Langeveld come miglior risultato stagionale, Jonathan Vaughters cede le sue quote e apre un import/export di salmoni. (FC)

 

Tutti i colori del gruppo è la guida di Bidon alle maglie (e alle squadre) del World Tour 2018. Leggi tutti gli episodi precedenti.