[Tutti i colori del gruppo] Groupama - FdJ (18)

[La maglia, lo sponsor] Le bleu, le blanc et le rouge, la grandeur, la liberté, l'égalité, Pinot, Démare e così via. La Francia sarà molto presente nelle maglie, nel nome e nella rosa del team Groupama-FDJ. Un'accoppiata di sponsor: uno tutto nuovo, l'altro storicissimo. Quest'ultimo è la Française des Jeux, la "Francese dei Giochi", la lotteria nazionale transalpina; il primo invece si occupa di preservare le eventuali vincite. Groupama (Groupe des Assurances Mutuelles Agricoles) è infatti un grosso gruppo assicurativo, tra i primi dieci del mondo, nato come cooperativa agricola e poi partito a conquistare il globo; con le stesse dinamiche della rivoluzione francese, si potrebbe dire. Con due sponsor così le vittorie dovrebbero essere assicurate, appunto, considerando anche che l'ingresso di Groupama in due anni farà aumentare il budget fino a oltre 20 milioni di euro all'anno. Ma il ciclismo, si sa, è spesso più lotteria che polizza assicurativa, e negli ultimi anni quelli che sembravano investimenti a basso rischio come Pinot e Démare non sono risultati poi così munifici.

[Mercato] Mercato? C'è stato un mercato? L'acquisto migliore probabilmente è stato l'ingresso di Groupama come main sponsor, ché i soldi non faranno la felicità, ma nell'attesa... Gli au revoir di Reza e Pineau sono stati compensati dagli innesti del giovane Manouas e del solido Preidler.
 
[Se va bene] Démare si ricorda che non troppo tempo fa ha vinto la Sanremo, e rifarlo non è poi un grosso problema. Al Tour, dove Gaudu è nettamente il miglior giovane, Pinot sbaraglia Bardet e stabilisce una volta per tutte chi è il vero enfant prodige de France, e dopo aver vinto la maglia a pois e due tapponi si prende il Lombardia staccando in discesa proprio Bardet. Incroyable.
 
[Se va male] "Merde, merde, merde". Si sente solo questo provenire dall'ammiraglia della FDJ, e non è un modo per augurarsi fortuna. Pinot e Démare, impalpabili per tutta la stagione, fanno la fine di Luigi XVI, e a quel punto Groupama preferisce investire i 20 milioni di euro del budget 2019 in biglietti della lotteria. (FB)

 

Tutti i colori del gruppo è la guida di Bidon alle maglie (e alle squadre) del World Tour 2018. Leggi tutti gli episodi precedenti.

 

 

Categoria: