Tourbillon: Che cos'è, dove si trova

Nel luglio del 2019 Leonardo Piccione ha seguito il Tour de France "alla vecchia maniera": da casa sua, facendo tutto quello che faceva quando guardava il ciclismo per il puro piacere di farlo, senza l'intento di riferirne all'esterno.

Lo stretto rapporto col divano; le scorte di bibite prima dei tapponi di montagna; le frequenti puntate al bar del quartiere. È nata così Tourbillon, una rubrica-diario che racchiude incontri, suggestioni e pensieri liberamente ispirati all'edizione 2019 della Grande Boucle.

Una specie di "viaggio alle origini dell'interesse per le corse in bicicletta" che nel corso delle tre settimane della kermesse francese ha coinvolto numerosi lettori di Bidon, ritrovatisi giorno dopo giorno familiari con le situazioni di vita descritte dall'autore, e con la sua originale routine di ciclofilo incallito.

***

Tourbillon: Pensieri e aranciate dal Tour de France 2019 mette insieme questi scritti estivi, rieditati per l'occasione dall'autore e introdotti da una prefazione di Filippo Cauz. 

Le versioni pdf e epub di Tourbillon sono disponibili su Payhip. La versione kindle è invece disponibile su Amazon. Il volume può essere scaricato anche attraverso StreetlibKobo, e presto su molte altre piattaforme.

 

Buona lettura!

 

 

 

Categoria: