Classifica appunti del 31 maggio 2021

Una raccolta di appunti, di cose viste, sentite e immaginate, sulle strade del Giro d'Italia 2021. L'ultima puntata, e il riassunto delle diciannove precedenti. 

Categoria: 

Classifica appunti del 30 maggio 2021

Stiamo scendendo dallo Spluga - dal maestosamente tortuoso, sapientemente innevato, rumoroso e colorato Spluga - quando alla radio dicono che qualche chilometro dietro di noi, in discesa, hanno attaccato Bardet e Caruso.

Categoria: 

Classifica appunti del 29 maggio 2021

Dalle casse del bar ristorante Piero, sull’Alpe di Mera, le voci di Lady Gaga e Bradley Cooper salgono di volume: Shallow dev’essere una delle canzoni preferite della titolare.

Categoria: 

Classifica appunti del 28 maggio 2021

Sotto la cupola del Mart di Rovereto, corridori e biciclette si mostrano a turno. Arrivano, salgono sul palco, firmano, se ne vanno. Poi arriva un altro gruppo, altri colori, altri nomi. Nessuno di essi ha tempo di visitare il museo; in pochi sanno di trovarsi nell’ingresso di un museo. Loro non sono visitatori

Categoria: 

Classifica appunti del 27 maggio 2021

La prima incertezza della maglia rosa giunge come un fulmine a ciel sereno - ed era sereno per davvero. Le certezze s’incrinano in un secondo, il sigillo del dominio pare scollarsi in un angolo. Dal recinto allarmato della Ineos tentano di liberarsi buoi voraci (sono questi gli avversari di Bernal ma soprattutto le sue paure, i suoi acciacchi, i suoi fantasmi) che Dani Martinez, mandriano di rango, s'adopera prontamente a radunare. 

Categoria: 

Classifica appunti del 26 maggio 2021

L'essenziale è invisibile agli occhi e stavolta anche il tappone del Giro, affidato in esclusiva alla fallibità della voce, alle grane grosse della trasmissione orale, alla parola incontestabile di chi c'era, di chi garantisce di aver visto - ma l'ha poi visto per davvero? 

Categoria: 

Classifica appunti del 24 maggio 2021

I tavolini del bar della stazione di Nova Gorica sono pieni. Uomini e donne di tutte le età conversano e sorseggiano - prevalentemente birra Laško - all'ombra del monte Sabotino, davanti a quattro binari e due treni merci fermi.

Categoria: 

Classifica appunti del 23 maggio 2021

Viste dall’autostrada, le nuvole che ammantano i monti della Carnia sembrano inconsistenti, uno strato di cotone che potremmo spingere via con un soffio. È solo dopo l’uscita di Tolmezzo che esse acquistano spessore e corposità, nelle sembianze del primo gocciolone di pioggia che si spiaccica sul nostro tergicristalli.

Categoria: 

Classifica appunti del 22 maggio 2021

 

Una serie di appunti presi durante il Giro d'Italia 2021 da Leonardo Piccione e riproposti senza particolare ordine. Elenchi, pensieri, foto e stralci da un viaggio al seguito dell'edizione 104 della Corsa Rosa.

*

Categoria: 

Classifica appunti del 21 maggio 2021

Qualcuno cerca di mettere a fuoco le nostre facce, qualcun altro sbircia dentro la nostra auto in cerca di dettagli rivelatori. Molti scattano foto al nostro passaggio, chissà se le rivedranno mai, forse le hanno già cancellate.

Categoria: 

Pagine