#CCLUNV - Il sommario

Come sapete, è adesso disponibile Chissà che l'utopia non vinca - Storie e visioni dalla stagione ciclistica 2018 (e non solo), la nuova pubblicazione a cura di Bidon.

Ma, di preciso, che cosa contiene questo libro?

Ecco di seguito il sommario completo.

 

PREFAZIONE: In principio era la sete
di Gino Cervi

INTRODUZIONE: L'utopia è un motore
di Filippo Cauz

C'ERA QUELLA STRADA
di Riccardo Spinelli
La bicicletta è un oggetto ordinario. Gli incontri tra ciclismo e vita sono continui e frequentissimi, eppure quasi mai casuali. Ne sapeva qualcosa Ernest Hemingway, che della bicicletta si innamorò al punto da chiamare il protagonista di uno dei suoi romanzi più famosi come uno scalatore della sua epoca.

ERO SUL PATERBERG
di Gabriele Gargantini
La regione delle Fiandre è una delle grandi patrie mondiali del ciclismo; il Giro delle Fiandre, una delle corse più rappresentative di tutto il calendario. Guardarlo su strada, dietro una transenna, in cima ad uno dei suoi muri-simbolo, è un’indimenticabile indigestione di facce, colori, odori e suoni.

SUPERARE I BORDI
di Filippo Cauz
La ricerca della velocità su due ruote può rivelarsi un’affascinante avventura tecnologica e umana, la continua scomposizione e ricomposizione di pezzi diversi che dia infine forma a se stessi. Un’intervista a Graeme Obree, il leggendario scozzese volante.

LA PRIMA VOLTA SULLA GIOSTRA
di Pietro Pisaneschi
Le giornate di un inviato al Giro d’Italia sono caotiche, stressanti, insonni, faticose. Nonostante questo – o forse proprio per questo – sono un’esperienza umana insostituibile. Perché il Giro, si sa, è una piccola grande riproposizione della vita. Visto da dentro, ancora di più.

ZHUPA DEL GIORNO
di Eugert Zhupa
I pensieri, le attese, i sogni, la solitudine, la delusione e la stanchezza di un corridore che partecipa alla Corsa Rosa. Il Giro d’Italia 2018 raccontato giorno per giorno, fuga dopo fuga, albergo dopo albergo, sempre sinceramente, sempre in prima persona.

UN GIORNO A FILOTTRANO
di Leonardo Piccione e Filippo Cauz
Nella sua città Michele Scarponi è così presente che è difficile capire dove “andarlo a trovare”, di preciso. Una possibilità può essere quella di farsi accompagnare tra le strade e le persone di Filottrano da un uomo che lo conosceva come nessun altro: suo fratello.

MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO
di Francesco Bozzi
La storia del ciclismo è un lunghissimo romanzo famigliare. Eppure non sempre essere “fratelli di” implica la condivisione dello stesso talento e degli stessi risultati. Il più delle volte la somiglianza è solo anagrafica, al massimo fisionomica, ma poco più. Ce lo mostrano quattro storie contemporanee.

LE JOURNAL DU TOUR
di Leonardo Piccione
L’edizione numero 105 del Tour de France ripercorsa attraverso immagini e parole. Scatti, suggestioni, citazioni e visioni ispirate da un rito che trascende la sua dimensione sportiva per diventare narrazione di luoghi e persone di questi tempi, di altri tempi, di sempre.

GRANDI ATTESE
di Michele Polletta
Il Tour de France 2018 ha proposto due diverse tipologie di “attesa”. Quella (più o meno realizzata) degli accadimenti su strada e quella (pienamente compiuta) delle riposte al grande evento delle due scommesse più intriganti della stagione: Primoz Roglič ed Egan Bernal.

QUANDO SONO LÌ, GUARDO
di Filippo Cauz e Riccardo Spinelli
Claudio Gregori è un autore con uno spiccato gusto per il dettaglio e la ricerca, e i suoi pezzi “d’altri tempi” hanno segnato trent’anni di giornalismo sportivo italiano. Questo è il resoconto di un pomeriggio passato insieme a lui, a chiacchierare di tutto quanto è possibile raccontare con la scusa delle biciclette.

L'IMPRESA
di Fiammetta Ruju
Cosa non si è disposti a fare per seguire le proprie passioni, per inseguire un sogno e – magari – una tappa del Giro d’Italia? Un’inviata d’eccezione ci porta alla scoperta di una di quelle imprese poco note, ma non per questo meno straordinarie, che fanno da contorno alle grandi corse.

 

 

 

Categoria: