Tanti pezzi combinati

Due anni fa Marcel Kittel era il più forte velocista al mondo. Qualche giorno fa ha annunciato il ritiro. Anche nel ciclismo, la corrispondenza tra atleta e uomo rimane una questione tutt’altro che risolta.

Categoria: 

Semi di Girasole 2019

Il Tour de France 2019 lo abbiamo raccontato come lo abbiamo visto, ogni pomeriggio: attraverso i fermo immagine della corsa, le visioni captate dalla tv e dai social network. Ne è risultato un grande collage, di istantanee sfuocate, sguardi dispersi e idee sudate.

Categoria: 

Tourbillon 2019

Ci sono tanti modi per guardare, vivere e commentare un Tour de France. Nel 2019 abbiamo scelto un punto di vista diverso, solo apparentemente lontano dalla corsa. Abbiamo guardato la Grande Boucle ogni giorno da un bar della provincia barese, dove il tempo sembra quasi essersi fermato, come l'aria dell'estate.

Categoria: 

Bonsoir Bidon 2019

"Bonsoir Bidon" è stata la chiacchierata che ha riempito le sere di tutto il mese di luglio 2019.

Categoria: 

#SdG (e21) - À Paris

Non è un'impresa facile cantare una città come Parigi, che ti accoglie e ti strega in maniera così travolgente. Il Tour ci riesce da oltre un secolo, e pochi altri ci sono riusciti così bene.

Categoria: 

#SdG (e20) - Flash

Lo scontro tra meteorologia e Tour de France è nuovamente protagonista in questa ultima giornata alpina. Una tappa ridotta a 59 chilometri, che non appena cominciata è già sulla salita finale.

Categoria: 

#SdG (e19) - Di tutti i colori

La terzultima tappa del Tour doveva essere la frazione in cui vederne delle belle, ma non pensavamo che ne avremmo viste di tutti colori.

Categoria: 

#SdG (e18) - I grandi classici

Oggi il Tour de France va in alta montagna e non prevede salite qualsiasi: Galibier e Izoard sono i grandi classici del ciclismo alpino. E la tappa di giornata rispolvera nuovi e vecchi classici.

Categoria: 

#SdG (e17) - Mind the Gap

Gap è una località importante. Una cittadina con duemila anni di storia alle spalle, dalla lunga tradizione ciclistica e non solo. Ciononostante, Gap ha un destino inscritto nel nome da cui non riesce a svicolare. E anche il Tour oggi passa di qui per sottolineare alcuni sui gap.

Categoria: 

Tourbillon: Le forme dell'acqua

"Tourbillon" è una serie di pensieri sparsi, liberamente ispirati al 106° Tour de France. Di Leonardo Piccione.

Categoria: 

Pagine