Quaderni bartaliani

Il 5 maggio di 19 anni fa se ne andava Gino Bartali. La sorte vuole che il 5 maggio sia anche il compleanno di Bidon, un contenitore di storie che non potrebbe esistere senza splendidi protagonisti come Gino.

Categoria: 

Qualcuno con cui correre: Franco Pellizotti

L'ultimo nome della rubrica dedicata ai compagni di squadra che tutti vorremmo arriva dritto dal Centogiro e giù dalla Zoncolan. E ha i capelli che ondeggiano al vento come Franco Pellizotti.

Categoria: 

Solo due cose

Dal 2004, il giorno di San Valentino per i ciclisti è il giorno del dolore per Marco Pantani. Il nostro ricordo è tratto dalle pagine de "il Centogiro", e ci riporta a quando lo scalatore romagnolo si gettò in picchiata sulla Storia.

Categoria: 

Il più bel regalo di sempre

86 anni fa, a Mantova, Learco Guerra indossò la prima maglia rosa della storia. In questo brano tratto da "il Centogiro" ci racconta com'è andata la faccenda, il nipote della "locomotiva umana" ci racconta come è andata.

Categoria: 

Una bicicletta diversa - giovedì 14 a Milano

La libreria Verso presenta una serata dedicata ai mille mo(n)di delle bici, per parlare di educazione con Massa Marmocchi, lavoro con Roberto Peia e racconto del ciclismo con Bidon.

Categoria: 

il Centogiro sui muri della Martesana

In occasione della presentazione del Giro, il Centogiro torna in giro. Appuntamento giovedì 30 novembre alle 21 a Inzago (Mi), per parlarne insieme alle menti e alle gambe della straordinaria avventura di Martesana van Vlaanderen.

Categoria: 

"il Centogiro" - dal 4 maggio in tutte le librerie

Lo abbiamo accudito, scaldato e curato durante tutto l'inverno, ora "il Centogiro" ha aperto le ali ed è pronto a volare in giro per il Giro e in giro per tutta l'Italia. Dal 4 maggio lo troverete in libreria e lungo le strade della Corsa Rosa.

Dove si trova

Categoria: