#SdG (e14) - Tournauti

Nel sistema solare ci sono 177 lune ma è solo una quella verso cui l'uomo ha sempre cercato di spingersi. I passi pirenaici sono pochi più delle lune del sistema solare, ma anche da quelle parti ce n'è uno che più di ogni altro ha sempre attratto la fantasia dell'uomo: il Tourmalet.

Categoria: 

#SdG (e05) - Il cavaliere e le banane

Dal 2016 tecnicamente l'Alsazia non esiste più, cancellata dalla burocrazia. Ma le sue storie continuano ad essere raccontate sin dal medioevo: dai suoi menestrelli e qualche volta anche dal Tour de France.

Categoria: 

[TdF2018 - e13] Chasse au Bonheur

Da Tolomeo a Stendhal, la tredicesima tappa del Tour de France fa superare l'Alpe d'Huez con il digestivo più efficace del nostro ciclismo: Peter Sagan

Categoria: 

[TdF2018 - e05] La lezione del bosco

La quinta tappa del Tour de France 2018 si spinge sino a Finisterre, l'estremo lembo d'Europa. Dove tutto comincia, o quasi.

Categoria: 

[TdF2018 - e03] Dimostrazioni di volo

La cronosquadre è un tentativo di decollare e librarsi in aria, richiede equilibrio e leggerezza. Proprio come ai tempi dei primi aviatori, che a Cholet aprirono la grande epoca del volo umano.

Categoria: 

[TdF2018 - e02] Histoires du temps passé

Non basta una tappa del Tour per spiegare i misteri dei castelli, splendenti o decrepiti, che affollano la Vandea. Ne' l'infaticabilità di Chavanel, al 350° giorno di Tour in carriera, che non vince ma raccoglie applausi e piaceri lievi.

Categoria: 

[Amstel Gold Race 2018] Natura mossa con birra

L'Amstel Gold Race è una corsa in mutazione continua, che insegue il bello come un pittore, pennellata dopo pennellata, senza la necessità di cambiare i suoi protagonisti.

Categoria: 

[Paris - Roubaix 2018] La migliore offerta

Prima di ricevere la più triste delle notizie riguardo a Michael Goolaerts, questo era stato il nostro racconto della Roubaix. Ci piacerebbe sempre e solo parlare di corse in bicicletta, invece dovremo raccontare storie e ricordi diversi.

Categoria: 

[Ronde van Vlaanderen 2018] Un gran bell'accontentarsi

Il Fiandre di Niki Terpstra è una storia di dettagli. Un piano ben riuscito a partire dal punto giusto in cui mettersi in azione. Come un romanzo giallo.

Categoria: 

[Gent - Wevelgem 2018] Una scelta uguale e contraria

La Gent-Wevelgem 2018 è la volata potente di Sagan, ma anche le lacrime di Elia Viviani, secondo eppure inconsolabile.

Categoria: 

Pagine