Classifica appunti del 31 maggio 2021

Una raccolta di appunti, di cose viste, sentite e immaginate, sulle strade del Giro d'Italia 2021. L'ultima puntata, e il riassunto delle diciannove precedenti. 

Categoria: 

Classifica appunti del 29 maggio 2021

Dalle casse del bar ristorante Piero, sull’Alpe di Mera, le voci di Lady Gaga e Bradley Cooper salgono di volume: Shallow dev’essere una delle canzoni preferite della titolare.

Categoria: 

Classifica appunti del 27 maggio 2021

La prima incertezza della maglia rosa giunge come un fulmine a ciel sereno - ed era sereno per davvero. Le certezze s’incrinano in un secondo, il sigillo del dominio pare scollarsi in un angolo. Dal recinto allarmato della Ineos tentano di liberarsi buoi voraci (sono questi gli avversari di Bernal ma soprattutto le sue paure, i suoi acciacchi, i suoi fantasmi) che Dani Martinez, mandriano di rango, s'adopera prontamente a radunare. 

Categoria: 

Classifica appunti del 26 maggio 2021

L'essenziale è invisibile agli occhi e stavolta anche il tappone del Giro, affidato in esclusiva alla fallibità della voce, alle grane grosse della trasmissione orale, alla parola incontestabile di chi c'era, di chi garantisce di aver visto - ma l'ha poi visto per davvero? 

Categoria: 

Classifica appunti del 17 maggio 2021

L'addetto alla seggiovia di Campo Felice ci aveva avvisati: «Se la cabina si ferma non spaventatevi, ripartirà da sola dopo qualche minuto». Adesso che siamo sospesi sopra l'ultimo tratto di sterrato - il percorso di gara un impasto beige sotto di noi - ripenso al suo avvertimento.

Categoria: 

#SdG (e21) - À Paris

Non è un'impresa facile cantare una città come Parigi, che ti accoglie e ti strega in maniera così travolgente. Il Tour ci riesce da oltre un secolo, e pochi altri ci sono riusciti così bene.

Categoria: 

#SdG (e20) - Flash

Lo scontro tra meteorologia e Tour de France è nuovamente protagonista in questa ultima giornata alpina. Una tappa ridotta a 59 chilometri, che non appena cominciata è già sulla salita finale.

Categoria: 

#SdG (e19) - Di tutti i colori

La terzultima tappa del Tour doveva essere la frazione in cui vederne delle belle, ma non pensavamo che ne avremmo viste di tutti colori.

Categoria: 

Qualcuno per cui correre: Egan Bernal

Terzo anno di professionismo per Egan Bernal, ma primo in maglia Sky, tra i grandi. Da dove partirà la sua nuova sfida per il 2018: quella di diventare qualcuno per cui correre.

Categoria: 

[Tutti i colori del gruppo] Sky (15)

Dall'Impero Galattico alla Resistenza, dal nero al bianco, la Sky cambia colore ma si presenta agguerrita come è sempre stata. Con un Landa in meno e un Bernal in più, in attesa di Froome...

Categoria: