Presto sarà... Acqua passata

 

Stiamo lavorando in questi giorni alla bozza del nostro nuovo libro. Per la prima volta, dedicheremo un'intera pubblicazione all'oggetto che ci ha ispirati quando abbiamo deciso di cominciare quest’avventura, e che tanto ci ha dato nel corso degli anni. "Acqua passata" è un omaggio ai viaggi delle borracce, alla generosità di chi le trasporta e alla fantasia di chi le cerca. Conterrà come sempre storie e visioni, ma anche tanti incontri fatti in strada e a bordo strada. Vista la situazione generale, al momento non riusciamo a dirvi molto di più, se non che il libro arriverà presto. Ci teniamo però a dire subito che "Acqua passata" non sarebbe esistito senza la generosità dei tanti che vogliono bene a noi e, soprattutto, al ciclismo.

L'elenco completo non riusciremmo a farlo anche volendo, ma desideriamo ringraziare sin d'ora una persona che in qualche modo rappresenta tutti. Danilo Cavalieri è un cicloamatore e lettore di lunga data di Bidon che la scorsa estate, insieme a sua mamma Sara, ci ha invitati al festival letterario "A tutto volume" di Ragusa, la loro città. È stata quella l'occasione in cui abbiamo incontrato la casa editrice People, che con uno slancio di entusiasmo (e un pizzico di incoscienza) ci ha poi proposto di lavorare a un libro incentrato sulle borracce, su quello che rappresentano per i corridori e per noi.

Quando non pedala, Danilo è medico all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e in questi giorni è come tanti alle prese con affari infinitamente più complicati di un libro di sport. Tuttavia siamo convinti che in un tempo così difficile anche un passatempo inessenziale come il ciclismo, sebbene solo raccontato, possa offrire una formidabile via di fuga verso mondi nuovi. Scrivere, e scrivere di biciclette, è il modo migliore che conosciamo per trasportare anche noi le nostre piccole borracce, per quel che possiamo. Ce la stiamo mettendo tutta. E non vediamo l'ora di raccontarvi qualcosa di più su questa nuova tappa, qui su internet e soprattutto di persona, dove vorrete, non appena questo momento sarà… acqua passata.

 

 

 

 

Categoria: