La vista di una montagna - Marco Pantani era Charlie Parker

Si è scritto troppo su Marco Pantani, ma non si è mai rimarcato davvero, il fatto che Pantani ascoltasse Charlie Parker. E proprio come il padre fondatore del Bop, Pantani ha rotto i canoni prestabiliti della sua arte, riportandoli ad una dimensione più istintiva, più emozionante.

Categoria: 

Zhupa del giorno - Mirabella Eclano

Il Giro arriva sul Gran Sasso e sarà una tappa dedicata a Marco Pantani, l'idolo sportivo di Eugert Zhupa, che voleva fare lo scalatore... ma non aveva il fisico

Categoria: 

Solo due cose

Dal 2004, il giorno di San Valentino per i ciclisti è il giorno del dolore per Marco Pantani. Il nostro ricordo è tratto dalle pagine de "il Centogiro", e ci riporta a quando lo scalatore romagnolo si gettò in picchiata sulla Storia.

Categoria: 

Tra Sanremo e Sanremo

Comincia il Festivàl della Canzone Italiana, la seconda cosa più famosa della città di Sanremo. Per rendere omaggio a fiori, ugole e pedivelle, proponiamo una compilation di musica e biciclette.

Categoria: 

Sulla strada del primo bacio

mura

Alla vigilia del Tour de France 2016 ci siamo seduti nell'ufficio milanese di Gianni Mura per una lunga chiacchierata che voleva affrontare la Grande Boucle ma è finita a parlare di improvvisazione, passione, divertimento e umanità.

Categoria: