[Amstel 2021] L'immagine di un istante

Non è bastato un centesimo di secondo per decidere chi tra Wout van Aert e Tom Pidcock avesse vinto l'Amstel Gold Race. Occorreva una frazione più minuscola. Quattro millesimi, dice l'elaborazione ufficiale del photofinish. Un risultato che non si può vedere a occhio nudo, anche perché non ci sono occhi a guardare quello che i media locali chiamano "millimetersprint".

Categoria: 

Una prospettiva solo mia

Abbiamo incontrato Maarten Van de Velde, l'unico intruso del mondiale di ciclocross a porte chiuse. Un appassionato di "sport salati" che ha fotografato la sfida tra Van Aert e Van der Poel da un punto di vista assolutamente unico: il mare.

Categoria: 

An angle no one else could have

An interview with Maarten Van de Velde, the "hidden photographer" of Oostende Cyclocross World Championship.

Categoria: 

I quattro elementi

Al mondiale di ciclocross di Ostenda Mathieu van der Poel e Wout van Aert si sono sfidati ancora, come fanno da un decennio, su un percorso che sembrava ispirato a visioni ancestrali.

Categoria: 

[Fiandre2020] Talento e forza bruta insieme

Gli ultimi trentacinque chilometri del silenzioso Fiandre del 2020 partono da lontano: parlano della storia di Van der Poel e Van Aert, gli unici in grado di rispondere, in tempi diversi, allo spunto del campione del mondo.

Categoria: 

Al bar del Poggio

Il bar Monte Calvo di Sanremo, frazione Poggio, è un luogo assai tranquillo per 364 giorni l'anno. Poi arriva la Sanremo, ed è un giorno di festa per tutto il paese.

Categoria: 

[Milano - Sanremo 2020] Keep Going

La classica che fa deflagrare la stagione in mezz'ora di adrenalina la si aspetta per tutto un inverno. E poco importa se per una volta arriva in un pomeriggio d'agosto.

[Strade Bianche 2020] Strade gialle

Le chiamano strade bianche ma di bianco c'è ben poco: un manto di brecciolino grigio che la macina del tempo ha tramutato in purè giallastro, che fa della meta da raggiungere non più una linea bianca, ma una delle fonti di Siena. E ad ascoltarle in silenzio si può sentirle raccontare.

Categoria: 

#SdG (e13) - Alafix e il vessillo dei Cento Anni

Le tappe a cronometro sono battaglie anomale, non più uno scontro tra battaglioni ma un duello tra individui. Un costante assalto al villaggio che resiste.

Categoria: 

#SdG (e10) - Gli eretici

Giornata di fatica extra al Tour de France, che aspetta dieci tappe prima di proporre il primo giorno di riposo. Per riposare in pace era necessario arrivare ad Albi, terra di crociate ed eresie, destinazione finale di una tappa battezzata troppo presto come un relax anticipato.

Categoria: 

Pagine